p1030648Enlarge

HCP – EHC Sursee

1:8 (0:3,0:2,1:3)

Le Prese, 11 marzo 2017

Spettatori: 125


HCP con la mente già in estate e battuto nettamente dal Sursee. La stagione 2016/17 rimane però un successo, coronata dalla vittoria del campionato.

Sabato 11 marzo si è svolta l’ultima partita della stagione 2016/17, valevole per gli spareggi per la seconda divisione. A Le Prese, i valposchiavini ospitavano i lucernesi del Sursee.

Fin dalle prime battute s’intuisce che non sarà una partita facile per il portiere locale; difatti gli avversari mettono pressione ai valligiani e impegnano ripetutamente Zala. Come da pronostico, il primo gol non tarda ad arrivare. Alla prima pausa il risultato è già nettamente a favore degli ospiti. Secondo tempo che continua sulla falsa riga del primo. Il Sursee aggiunge altre due segnature, mentre i valposchiavini faticano addirittura a tirare in porta. Nel terzo conclusivo gli uomini di coach Konak / Passini cercano di limitare i danni e trovano la rete della bandiera grazie a Tiziano Crameri, dopo un’azione insistita della prima linea. Gli avversari abbelliscono sul finale nuovamente il risultato e sconfiggono l’HCP con un sonoro 1 a 8. Con questa vittoria i lucernesi giocheranno dalla prossima stagione in seconda divisione.

La chiave di lettura della partita è facilmente riassumibile; valposchiavini con la mente già in estate, poco propositivi e vogliosi. Risultato degli spareggi sì da dimenticare, ma non va però scordato ciò che i ragazzi hanno compiuto quest’inverno. In 17 partite, l’HCP ha portato a casa 12 volte la posta piena, 2 volte si è imposta ai supplementari e solamente 3 volte è stata sconfitta. In campionato, la pista di Le Prese si è rivelata una vera e propria fortezza inespugnabile, anche grazie al fedele pubblico che ha accompagnato la squadra per tutta la stagione. I valposchiavini hanno coronato questa grande stagione conquistando il titolo di campioni di terza categoria sabato 18 febbraio contro lo Zernez e l’accesso agli spareggi per la promozione.

Questa è stata inoltre l’ultima partita del coach Lubos Konak – un grazie a nome di tutta la società all’allenatore ceco per l’operato in queste ultime 5 stagioni. Il prossimo allenatore è già stato scelto, ma il nome non sarà reso pubblico fino a maggio. Un riconoscimento doveroso va pure a Ugo Raselli, gestore della pista artificiale di Le Prese, per il suo impegno a favore della società. Un ringraziamento finale va agli sponsor e a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno aiutato l’HCP, una bella realtà valligiana…

La prima stagione del neopresidente Francesco Vassella si può quindi definire un successo; non solo la prima squadra è uscita vittoriosa da quest’inverno, bensì pure il settore giovanile ha saputo raccogliere risultati importanti.

Sabato 18 marzo l’HCP vi invita a partecipare al tradizionale Torneo di Unihockey alle palestre di Poschiavo. Più squadre ci saranno, più divertimento ci sarà. I fogli per le iscrizione si possono trovare sul nostro sito; www.hcposchiavo.ch

Per chi invece l’unihockey non lo pratica, vi aspettiamo l’autunno prossimo, sempre in riva al lago e dietro le transenne, a tifare HCP!!!

Per l’HCP Matteo Zala

Lascia un commento

Devi accedere per commentare.

  • Prossimi eventi

    EHC Blau-Weiss Dübendorf – HCP / Coppa Svizzera
    28/10/2017
  • Archivi

  • Sponsor

    Albergo Sport Plozza Expert Cazzaniga Reiffeisen Repower Axa Winterthur Balzarolo Bondolfi Iginio Tipografia Menghini
  • Programma